Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Forza Italia “copia” il progetto di legge del Patto per l’Autonomia per istituire una rete regionale dei cammini.

15 Dicembre 2020

Bidoli: «Una figuraccia istituzionale. Superato ogni limite di decenza»

«È stato superato ogni limite di decenza». Usa parole dure il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia, Giampaolo Bidoli, primo firmatario del progetto di legge per l’istituzione di una rete regionale dei cammini, già depositato lo scorso mese di settembre, dopo che il consigliere regionale di Forza Italia, Franco Mattiussi, ha presentato oggi (15 dicembre, ndr) un emendamento – poi approvato – alla legge di stabilità 2021 che istituisce – anch’esso – une rete regionale dei cammini e la finanzia con 150 mila euro.

«Siamo al ridicolo. In piena discussione dell’articolato che comprendeva pure l’emendamento presentato da Mattiussi, era già uscita una nota del consigliere che ne annunciava l’avvenuta approvazione, cosa che si è puntualmente verificata! Davvero una bella figuraccia istituzionale… Questa non è una prova di forza. Le opposizioni avevano chiesto il ritiro dell’emendamento alla luce della proposta esistente del Patto per l’Autonomia, rinviandone la discussione in sede di Commissione. Quanto successo oggi in Aula denota una totale mancanza di rispetto: verso chi ha presentato la proposta di legge, il Consiglio regionale e le Commissioni. Senza contare che all’emendamento qualcuno dovrà mettere mano, viste le grosse criticità che presenta nel testo».

Il progetto di legge del Gruppo Consiliare del Patto per l’Autonomia mirava da un lato a un riconoscimento formale dei cammini attraverso un apposito comitato tecnico, dall’altro a individuare gli strumenti, anche finanziari, utili alla loro valorizzazione e a un coordinamento della loro promozione, con ricadute positive su tutto il territorio regionale, trainando un modello di sviluppo alternativo del territorio nel pieno rispetto dell’ambiente, e a una fruizione anche a persone che presentano forme di disabilità o di mobilità ridotta.


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter