Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Moretuzzo: «Approvazione unanime di SviluppoImpresa è segnale di attenzione al mondo del lavoro»

06 Febbraio 2021

Il Patto per l’Autonomia, pur segnalando alcune criticità, vota a favore dell’approvazione della legge sul rilancio dell’economia regionale.

«Una legge in materia economica ampia e articolata in un momento storico complicato come questo non può che essere un passaggio importante. Ci troviamo non solo a dover gestire le conseguenze immediate dell’emergenza sanitaria ma anche a guardare al post-pandemia, con l’inevitabile futuro sblocco dei licenziamenti e le attese difficoltà di una parte significativa del sistema economico». Così commenta il Capogruppo del Patto per l’Autonomia in Consiglio regionale Massimo Moretuzzo dopo l’approvazione, nella notte di ieri (4 febbraio, ndr) della legge SviluppoImpresa. «Questo testo è frutto di un grande lavoro di tutto il Consiglio, che si è preso così la responsabilità di rispondere alla complessità delle sfide da affrontare. Senza dubbio ci sono misure interessanti per l’innovazione e la digitalizzazione, per gli strumenti finanziari a sostegno delle imprese, per la riqualificazione dei complessi produttivi».

Rimangono però, secondo Moretuzzo, alcune criticità, segnalate lungo la discussione in Aula: «Avremmo preferito che la materia del commercio fosse affrontata in maniera organica in altra sede e non in questa legge con misure parziali. Allo stesso tempo il tema della sostenibilità ambientale è citato in vari passaggi della legge, ma non trova una definizione operativa compiuta, e le misure adottate non dimostrano il coraggio necessario per imboccare la strada di una vera transizione ecologica del modello produttivo e di sviluppo del Friuli-Venezia Giulia».
Il Patto per l’Autonomia ha comunque deciso di votare a favore della legge, che è stata approvata all’unanimità, poiché «nella difficoltà e incertezza del momento, i nostri cittadini ci chiedono di superare le diversità di vedute su alcuni temi e di prenderci un impegno unitario, come rappresentanti di tutte le Comunità regionali».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter