Dal Consiglio regionale
Sanità nel Medio Friuli: Moretuzzo: “Situazione grave, si intervenga subito”
16 Gennaio 2026
«La mancata approvazione, durante la seduta del Consiglio regionale di ieri (15 gennaio 2026), di una norma che permetta di affidare degli incarichi a medici in pensione è un fatto grave che aggrava la situazione di emergenza che vivono le Comunità del Medio Friuli. La Giunta regionale e la maggioranza se ne assumano la responsabilità e provvedano subito a porre rimedio». Questa la dichiarazione…
Ma l’identitât ce êse?
15 Gennaio 2026
Pubblichiamo l’intervento di Massimo Moretuzzo, segretario del Patto per l’Autonomia, ospitato sul “Messaggero Veneto” il 14 gennaio 2026.
La poesia di Leonardo Zanier “Identitât”, pubblicata nei giorni scorsi su queste pagine in una risposta del Condirettore a un lettore che lamentava il troppo spazio concesso alla vicenda dell’opera murale realizzata a Udine, rappresenta un modo intelligente e…
Moretuzzo: "Regione alla deriva, da io sono FVG a io faccio il benzinaio"
12 Gennaio 2026
«Dalle notizie di stampa apprendiamo della volontà della Giunta regionale di avviare un progetto per la gestione diretta di distributori di carburante. È una notizia davvero inquietante e dimostra come ormai la Giunta Fedriga sia preda di un delirio da onnipotenza che la spinge fino all’ambizione di gestire attività che nulla hanno a che fare con il ruolo che un ente come la Regione dovrebbe svol…
Sicurezza stradale. Massolino: «73 vittime in un anno, +30%, è un dato intollerabile: gravi le bocciature delle nostre proposte per ridurre la velocità»
07 Gennaio 2026
«Il numero di persone morte e ferite sulle strade della nostra regione dovrebbe essere ritenuto intollerabile, e dovrebbe spingere le amministrazioni di ogni livello a fare il possibile per fermare questa strage. La Giunta regionale invece ha bocciato tutte le nostre proposte in merito alla sicurezza stradale». Così Giulia Massolino, consigliera del Patto per l’Autonomia - Civica FVG, a margine d…
Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Snaidero
23 Dicembre 2025
– «Esprimiamo la massima solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Snaidero oggi in sciopero. Condividiamo le loro preoccupazioni e auspichiamo che le loro rivendicazioni trovino ascolto da parte dell’azienda e soprattutto dei soggetti pubblici presenti nella società». Questa la presa di posizione del consigliere regionale e segretario del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo rispetto…
Moretuzzo: «Attacco inaccettabile alla libertà di stampa. Si faccia luce sull’accaduto e si adottino misure preventive»
22 Dicembre 2025
«Esprimiamo la nostra solidarietà ai giornalisti Federico De Ros e Giulia Soligon, vittime di intimidazioni e tentativi di aggressione mentre svolgevano il loro lavoro». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, Massimo Moretuzzo, interviene a seguito delle minacce rivolte ai due professionisti impegnati a documentare episodi di violenza nell’area della stazione di Pordenone.
«Q…
Conferenza stampa di fine anno di Fedriga. Moretuzzo: «Più che presidente del Friuli-Venezia Giulia, Fedriga sembra il presidente della Cassa per il Mezzogiorno»
19 Dicembre 2025
«Disporre di ingenti risorse non è di per sé un merito: ciò che conta davvero è come vengono utilizzate – osserva il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, Massimo Moretuzzo, a margine della conferenza di fine anno del presidente Fedriga –. Queste risorse derivano dalle imposte versate da imprese e famiglie e dovrebbero essere impiegate con lungimiranza, pensando ai prossimi decenni e…
Manovra finanziaria. Moretuzzo: «Nonostante la grande disponibilità di risorse, gravi mancanze su ambiente, enti locali ed emarginazione»
15 Dicembre 2025
– «La grande disponibilità di risorse che ha caratterizzato anche questa manovra finanziaria avrebbe dovuto spingere a sfruttare al meglio questa occasione, muovendo quelle leve capaci di incidere davvero su ambiti che richiedono interventi più efficaci. Così non è stato, pur riconoscendo la bontà di alcune scelte». È il commento del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, Massimo More…
50 mila euro per eventi e acquisizione di materiali su Tina Modotti. Moretuzzo: «È il riconoscimento di una figura di rilievo internazionale che ha saputo coniugare arte e impegno civile, portando nel mondo il nome del Friuli»
15 Dicembre 2025
Promuovere iniziative volte a riscoprire e diffondere la figura e l’opera di Tina Modotti nei 130 anni dalla nascita. La proposta del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo è stata accolta oggi (12 dicembre, ndr) in sede di discussione della manovra finanziaria regionale.
In particolare, la Regione ha deliberato un contributo di 50 mila euro destinato a soggetti pubb…
Moretuzzo: «Serve un sistema di accoglienza adeguato, le istituzioni se ne assumano la responsabilità». Presentato emendamento per individuare soluzioni concrete
12 Dicembre 2025
«Le istituzioni si assumano la responsabilità di garantire servizi minimi ed essenziali di accoglienza. Non si tratta di una battaglia ideologica: i diritti umani non possono essere ignorati». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo. «Nelle scorse settimane quattro persone migranti sono morte in Friuli-Venezia Giulia: Hichem Billal Magoura, Nabi Ahmad, Muhammad…
Moretuzzo: «Riconvertire gli impianti di depurazione dismessi in habitat naturali e bacini di accumulo: al via un progetto pilota».
12 Dicembre 2025
Accolto l’emendamento del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Moretuzzo
Riconvertire gli impianti di depurazione dismessi per trasformarli in habitat naturali e bacini di accumulo idrico, funzionali all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla valorizzazione della biodiversità. La proposta del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, già oggetto di u…
Divise nuove alle Pro Loco solo se marchiate “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Moretuzzo: «È un ricatto. La Lega continua sulla strada della cancellazione delle identità locali»
11 Dicembre 2025
Abbigliamento nuovo per le Pro Loco solo se marchiato “Io sono Friuli Venezia Giulia”. «Quello che è stato presentato come sostegno a chi valorizza tradizioni, cultura e comunità locali, non è altro che un ricatto». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo dopo l’approvazione dell’emendamento della Lega grazie al quale la Regione finanzierà con 80 mila euro la r…
Manovra finanziaria «opportunità per affrontare questioni da tempo irrisolte»
10 Dicembre 2025
Le proposte del Gruppo Consiliare Patto per l’Autonomia – Civica FVG
«Questa manovra di bilancio rappresenta un’opportunità fondamentale per affrontare questioni da tempo irrisolte, che richiedono uno sguardo lungo e lungimirante. Cercheremo di dare, come sempre, il nostro contributo in modo costruttivo attraverso una serie di proposte emendative che intendono migliorare la norma generale». Così…
Università. Massolino: «Buon lavoro alla Rettrice, perché l'Università cresca nel e con il territorio, con lo sguardo a un futuro di pace e cooperazione»
09 Dicembre 2025
«L’Università di Trieste dimostra grande capacità di cogliere le complessità del nostro tempo: il contesto internazionale segnato da guerre che scuotono l’Europa e il mondo, le migrazioni che attraversano il nostro territorio, l'accelerazione tecnologica sono temi da affrontare con lucidità, responsabilità e spirito critico. È fondamentale che un’istituzione accademica mantenga questo ruolo di pr…
Omaggio a Loris Fortuna. Un incontro a Udine ne ha ricordato il percorso intellettuale e politico, determinante per la politica statale e regionale. Domani ricorrono i 40 anni dalla morte
05 Dicembre 2025
Una personalità irripetibile, di grande modernità, capace di interpretare le istanze della società civile e di tradurle in azioni parlamentari. A 40 anni dalla morte, che ricorre domani, 5 dicembre, la figura di Loris Fortuna e il suo straordinario percorso intellettuale e politico sono stati ricordati ieri (3 dicembre, ndr) in un partecipato incontro a Udine organizzato dal Gruppo consiliare del…
Ferma condanna dell’atto vandalico ai danni della sede della Lega
01 Dicembre 2025
Moretuzzo: «La democrazia si difende con il dialogo, non con l’intimidazione»
Ferma condanna da parte del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo dell’atto vandalico ai danni della sede regionale della Lega a Udine, imbrattata con scritte offensive. «Il vandalismo è inaccettabile, mina il rispetto reciproco che deve guidare la comunità – afferma Moretuzzo –. La dem…
Parapetto crollato per mancata manutenzione. Massolino: «Assurdo rimpallo tra Comune e Regione: la città resta ferma mentre si inseguono opere fantasmagoriche»
28 Novembre 2025
«Quanto accaduto in via di Campanelle è l’ennesima dimostrazione di un sistema che non funziona: un parapetto che cede, una strada chiusa, autobus deviati, famiglie e studenti bloccati. E tutto questo non a causa di un evento eccezionale, ma perché per anni non si è fatta nemmeno la manutenzione ordinaria».
Queste le parole della consigliera regionale Giulia Massolino (Patto per l’Autonomia - Ci…
Giornata contro la violenza sulle donne. Massolino: «Situazione sempre più grave, serve prevenzione ed educazione all’affettività»
25 Novembre 2025
«Esprimiamo preoccupazione e amarezza per il clima politico che, ancora una volta, tende a minimizzare o a distorcere la natura profonda di un fenomeno che in Italia riguarda una donna su tre, come certificato dall’Istat - così interviene Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l’Autonomia - Civica FVG, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…
Massolino visita il carcere di Trieste: «Sovraffollamento costringe a condizioni inumane, urgente intervenire»
21 Novembre 2025
«Letti nei corridoi, stanze da dieci persone, assenza di adeguata assistenza sanitaria: le condizioni che ho potuto verificare all’interno del carcere di Trieste sono inumane e degradanti e non consentono il carattere rieducativo della pena». Così Giulia Massolino consigliera regionale del gruppo Patto per l’Autonomia - Civica FVG si esprime in seguito alla nuova visita alla Casa Circondariale di…
Moretuzzo: «Solidarietà a Massimo Mentil, attacchi anonimi atto di codardia»
19 Novembre 2025
«Chi si nasconde dietro lettere anonime non ha il coraggio delle sue azioni», commenta il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo alla notizia della missiva attraverso la quale sono state rivolte frasi diffamatorie e ingiuriose verso il consigliere regionale Massimo Mentil.
«Questi attacchi personali sono la risposta vigliacca a una situazione che il consigliere Menti…
Incendi in Porto Vecchio, Massolino: «Chiediamo si faccia piena chiarezza su un’eventuale origine dolosa»
19 Novembre 2025
«Non deve passare in silenzio il caso degli incendi che si stanno verificando in Porto Vecchio, lì dove l’amministrazione comunale fa finta che non vivano delle persone abbandonate dal nostro sistema di accoglienza, confinate da una politica che si fa crudele sui più deboli. È necessario si faccia al più presto piena chiarezza».
Interviene così Giulia Massolino consigliera regionale del gruppo P…
Alluvioni in regione. Patto per l’Autonomia - Civica FVG: «Vicini alle comunità colpite. La crisi climatica impone un cambiamento»
18 Novembre 2025
«La nostra vicinanza e solidarietà vanno innanzitutto alle persone, alle famiglie e ai territori colpiti dalle alluvioni che stanno interessando in queste ore il Friuli-Venezia Giulia». Lo dichiarano le consigliere e i consiglieri del Patto per l’Autonomia - Civica FVG, esprimendo «gratitudine alle volontarie e ai volontari, ai Vigili del fuoco, alle amministratrici e amministratori locali impegn…
Bambini su un carro armato in Piazza Unità. Massolino deposita un’interrogazione in Regione: «Sul sito Promoturismo si parla di “eventi culturali e formativi”: educhiamo alla guerra?»
17 Novembre 2025
«Esprimiamo sconcerto e profonda preoccupazione per quanto avvenuto in Piazza Unità d’Italia a Trieste, dove nell’ambito della “Settimana del Cappello Alpino” bambine e bambini sono stati fatti salire su un carro armato, muniti di elmetto, tra video e simulazioni di esercitazioni militari». Così Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l'Autonomia - Civica FVG, annuncia il deposito d…
Legge Commercio e Turismo. Massolino: «Si usino i proventi per mitigare e compensare gli impatti negativi del turismo e si premino i comportamenti virtuosi»
14 Novembre 2025
«L’approvazione della Legge quadro sul commercio e turismo rappresenta sicuramente una svolta importante per questi settori, ma per quanto riguarda la giustizia ambientale e sociale il percorso è appena iniziato – dichiara la consigliera regionale del Patto per l’Autonomia - Civica FVG Giulia Massolino al termine della votazione del DdL 61 –. Sono anni che insistiamo sulla costruzione di consapev…
Segreteria
Contatti
tel: +39.040.377.3245
email: