Notizie dal Patto per l'autonomia
Murale Zanier. Garlatti-Costa: «Da scena di conflitto, facciamolo diventare un luogo di incontro tra culture»
«Intervengo sulla questione della poesia di Leo Zanier, comparsa non nell’originale friulano, ma in traduzione italiana in un murale realizzato da TimeForAfrica e altre associazioni all'interno del bando che il Comune di Udine ha dedicato alle iniziative culturali del periodo natalizio. Apprezzo da sempre il lavoro sul territorio di TimeForAfrica, ma mi sorprende la decisione di utilizzare in que…
Più friulano nei servizi educativi a Udine. Il Consiglio comunale approva la richiesta di un Centro ricreativo estivo bilingue friulano-italiano proposto dalla consigliera Garlatti-Costa
Più spazio al friulano nei servizi educativi rivolti ai ragazzi: sarà infatti possibile frequentare un Centro ricreativo estivo bilingue, in friulano e italiano, con l’eventuale inserimento anche della lingua inglese. A votare il rafforzamento del friulano nel settore educativo è stato il Consiglio Comunale di Udine, che lo scorso 18 dicembre – nell’ultima seduta dell’anno – ha approvato un ordin…
Passo Monte Croce Carnico. Moretuzzo: «Basta distrazioni, si proceda con la variante di valico». Baron e Dorigo: «Si pretendano i fondi statali e la Regione faccia la sua parte»
«Una soluzione definitiva per il collegamento transfrontaliero con l’Austria attraverso il Passo di Monte Croce Carnico non può più essere rimandata. Per questo motivo abbiamo presentato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a sollecitare, in tutte le sedi opportune, un’accelerazione del processo decisionale. L’obiettivo è ripristinare in modo stabile la viabilità del Passo e, una…
Venerdì 5 dicembre, un convegno sulle strade forestali promosso dal Passo Giusto
Si intitola "Strade forestali. Riflessioni tra utilità, impatto e normativa" il convegno-dibattito che il Passo Giusto organizza per venerdì 5 dicembre alle 17,30 a Tolmezzo, presso l'Albergo Roma in piazza 20 settembre, 14.
Questo il programma:
Progettazione e uso appropriato della viabilità forestale, di Rino Gubiani (docente di Meccanizzazione agricola e forestale all'Università di Udine)
L…
Parliamo di turismo: 2 dicembre, incontro pubblico organizzato da Patto per l'Autonomia e Adesso Trieste
Martedì 2 dicembre ore 18
Knulp bar, via Madonna del Mare 7a Trieste
Come il turismo sta cambiando il volto dei nostri territori? Quali ricadute su commercio e lavoro, e quali impatti negativi sulla vivibilità degli spazi urbani? Quali azioni si possono mettere in campo?
Il Patto per l'Autonomia e Adesso Trieste organizzano martedì 2 dicembre alle ore 18 al Knulp un incontro per parlare di…
Omaggio a Loris Fortuna il 3 dicembre. Un incontro ne ricorda il percorso intellettuale e politico, determinante per la politica statale e regionale
Appuntamento mercoledì 3 dicembre a Udine
Nel 40° anniversario dalla scomparsa di Loris Fortuna, un appuntamento, organizzato dal Gruppo consiliare regionale del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, ne ricorderà la persona, l’attività, il ruolo nella storia contemporanea del Friuli e nel panorama politico e sociale italiano. L’incontro “Loris Fortuna. Un patrimonio per il Friuli” si terrà mercole…
Il Patto per l’Autonomia aderisce alla Marcia per la Pace di PerugiAssisi. Moretuzzo e Massolino: «Non possiamo rimanere indifferenti». Al completo un primo pullman, entro il 6 ottobre adesioni per un secondo mezzo
Il Patto per l'Autonomia ha aderito alla Marcia per la Pace di PerugiAssisi del 12 ottobre, condividendone convintamente motivazioni e obiettivi: la promozione della pace attraverso un impegno concreto contro tutte le guerre, per la centralità della persona e dei diritti umani, il sostegno alla diplomazia, alla giustizia sociale e ambientale. Per questa ragione ha organizzato un pullman per parte…
Abitanti e ospiti, un cammino urbano con Riccardo Carnovalini per riflettere su turismo, ospitalità e comunità
Territori in Movimento e Patto per l'Autonomia hanno organizzato ieri, domenica 14 settembre, un cammino urbano con Riccardo Carnovalini per riflettere e confrontare gli approcci locali sul turismo partendo dal decalogo, curato da Carnovalini stesso, ispirato ai valori Walser per salvaguardare il patrimonio culturale e paesaggistico per il futuro delle Comunità. I Walser sono un popolo di or…
Porto di Trieste. Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste: «Situazione di stallo critica per aziende e lavoratori, urgente trovare una soluzione per la governance escludendo esternalizzazioni»
«Serve trovare urgentemente una soluzione per la governance dell'Autorità Portuale di Trieste e Monfalcone, in stallo da troppo tempo per imbarazzanti diatribe politiche - afferma Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l'Autonomia, a margine della conferenza stampa convocata stamani [10 settembre] dalle parti sindacali -. Servono persone competenti nel ruolo di Presidente e Segreta…
Carcere. Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia donano 25 ventilatori al Coroneo e partecipano all’inaugurazione della sala polifunzionale a Udine
Laterza e Massolino «Regione e Comune non fanno nulla per migliorare una situazione intollerabile», Moretuzzo «Investire sul carattere rieducativo della pena»
Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia hanno consegnato 25 ventilatori alla Casa Circondariale di Trieste, per consentire alle persone private della libertà di sopportare meglio il caldo estivo nel mese di agosto.
«Un'iniziativa sol…
Il Patto per l’Autonomia sostiene l’appello dell’EFA per il cessate il fuoco a Gaza e l’accesso umanitario in Palestina
Il Patto per l’Autonomia condivide le richieste e le preoccupazioni in merito alla drammatica situazione in corso nei territori israeliani e palestinesi espresse in una nota dal gruppo parlamentare dell’European Free Alliance (EFA) al Parlamento europeo.
EFA, di cui il Patto per l’Autonomia fa parte, riunita a Santiago de Compostela per celebrare insieme al Bloque Nacionalista Galego la Giornata…
Lingue minoritarie, una risorsa economica per il territorio. Partecipato incontro a Udine con esperti delle Università di Udine e Bangor
Le specificità linguistiche e culturali delle minoranze non costituiscono solo un patrimonio culturale, ma rappresentano anche una risorsa economica e una opportunità di sviluppo per le stesse comunità. È quanto emerso ieri (17 luglio, ndr) a Udine nel corso dall’incontro “Minoranze linguistiche, risorsa strategica, fra identità plurime e marketing territoriale”, promosso dal Gruppo Consiliare de…
Prossimi appuntamenti
Non ci sono eventi futuri
Volantini
Versione pdf
Dimensione:
272.88 kb
Dimensione:
179.54 kb
Dimensione:
410.05 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno.
Dimensione:
421.57 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno
Dimensione:
339.66 kb