Notizie dal Patto per l'autonomia
Venerdì 5 dicembre, un convegno sulle strade forestali promosso dal Passo Giusto
Si intitola "Strade forestali. Riflessioni tra utilità, impatto e normativa" il convegno-dibattito che il Passo Giusto organizza per venerdì 5 dicembre alle 17,30 a Tolmezzo, presso l'Albergo Roma in piazza 20 settembre, 14.
Questo il programma:
Progettazione e uso appropriato della viabilità forestale, di Rino Gubiani (docente di Meccanizzazione agricola e forestale all'Università di Udine)
L…
Parliamo di turismo: 2 dicembre, incontro pubblico organizzato da Patto per l'Autonomia e Adesso Trieste
Martedì 2 dicembre ore 18
Knulp bar, via Madonna del Mare 7a Trieste
Come il turismo sta cambiando il volto dei nostri territori? Quali ricadute su commercio e lavoro, e quali impatti negativi sulla vivibilità degli spazi urbani? Quali azioni si possono mettere in campo?
Il Patto per l'Autonomia e Adesso Trieste organizzano martedì 2 dicembre alle ore 18 al Knulp un incontro per parlare di…
Omaggio a Loris Fortuna il 3 dicembre. Un incontro ne ricorda il percorso intellettuale e politico, determinante per la politica statale e regionale
Appuntamento mercoledì 3 dicembre a Udine
Nel 40° anniversario dalla scomparsa di Loris Fortuna, un appuntamento, organizzato dal Gruppo consiliare regionale del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, ne ricorderà la persona, l’attività, il ruolo nella storia contemporanea del Friuli e nel panorama politico e sociale italiano. L’incontro “Loris Fortuna. Un patrimonio per il Friuli” si terrà mercole…
Il Patto per l’Autonomia aderisce alla Marcia per la Pace di PerugiAssisi. Moretuzzo e Massolino: «Non possiamo rimanere indifferenti». Al completo un primo pullman, entro il 6 ottobre adesioni per un secondo mezzo
Il Patto per l'Autonomia ha aderito alla Marcia per la Pace di PerugiAssisi del 12 ottobre, condividendone convintamente motivazioni e obiettivi: la promozione della pace attraverso un impegno concreto contro tutte le guerre, per la centralità della persona e dei diritti umani, il sostegno alla diplomazia, alla giustizia sociale e ambientale. Per questa ragione ha organizzato un pullman per parte…
Abitanti e ospiti, un cammino urbano con Riccardo Carnovalini per riflettere su turismo, ospitalità e comunità
Territori in Movimento e Patto per l'Autonomia hanno organizzato ieri, domenica 14 settembre, un cammino urbano con Riccardo Carnovalini per riflettere e confrontare gli approcci locali sul turismo partendo dal decalogo, curato da Carnovalini stesso, ispirato ai valori Walser per salvaguardare il patrimonio culturale e paesaggistico per il futuro delle Comunità. I Walser sono un popolo di or…
Porto di Trieste. Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste: «Situazione di stallo critica per aziende e lavoratori, urgente trovare una soluzione per la governance escludendo esternalizzazioni»
«Serve trovare urgentemente una soluzione per la governance dell'Autorità Portuale di Trieste e Monfalcone, in stallo da troppo tempo per imbarazzanti diatribe politiche - afferma Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l'Autonomia, a margine della conferenza stampa convocata stamani [10 settembre] dalle parti sindacali -. Servono persone competenti nel ruolo di Presidente e Segreta…
Carcere. Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia donano 25 ventilatori al Coroneo e partecipano all’inaugurazione della sala polifunzionale a Udine
Laterza e Massolino «Regione e Comune non fanno nulla per migliorare una situazione intollerabile», Moretuzzo «Investire sul carattere rieducativo della pena»
Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia hanno consegnato 25 ventilatori alla Casa Circondariale di Trieste, per consentire alle persone private della libertà di sopportare meglio il caldo estivo nel mese di agosto.
«Un'iniziativa sol…
Il Patto per l’Autonomia sostiene l’appello dell’EFA per il cessate il fuoco a Gaza e l’accesso umanitario in Palestina
Il Patto per l’Autonomia condivide le richieste e le preoccupazioni in merito alla drammatica situazione in corso nei territori israeliani e palestinesi espresse in una nota dal gruppo parlamentare dell’European Free Alliance (EFA) al Parlamento europeo.
EFA, di cui il Patto per l’Autonomia fa parte, riunita a Santiago de Compostela per celebrare insieme al Bloque Nacionalista Galego la Giornata…
Lingue minoritarie, una risorsa economica per il territorio. Partecipato incontro a Udine con esperti delle Università di Udine e Bangor
Le specificità linguistiche e culturali delle minoranze non costituiscono solo un patrimonio culturale, ma rappresentano anche una risorsa economica e una opportunità di sviluppo per le stesse comunità. È quanto emerso ieri (17 luglio, ndr) a Udine nel corso dall’incontro “Minoranze linguistiche, risorsa strategica, fra identità plurime e marketing territoriale”, promosso dal Gruppo Consiliare de…
Garlatti-Costa: «RFI continua a non riconoscere la nostra unicità. Le lingue minoritarie sono una risorsa per il territorio».
Segnaletica plurilingue Udine-Cividale del Friuli. A San Gottardo comparsi cartelli in italiano e inglese
Nonostante la condanna trasversale della rimozione dei cartelli trilingui dalla stazione di Cividale del Friuli con quelli nella sola lingua italiana, Rete Ferroviaria Italiana – che gestisce la tratta Udine-Cividale del Friuli – continua a ignorare la lingua friulana. Alla fermata di San Go…
Moretuzzo: «In un mondo in guerra, processo di pace curdo dà speranza».
Partecipato incontro a Udine con focus sul confederalismo democratico come proposta politica innovativa
Ha registrato un’ottima partecipazione l’incontro organizzato ieri (8 luglio, ndr) a Udine dal Patto per l’Autonomia per fare il punto sulla situazione curda alla luce dello scioglimento del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan). Un pubblico attento ha posto diversi interrogativi al…
Galleria Bombi a Gorizia. Sartori e Moretuzzo: «Opera faraonica, tanto effimera quanto costosa»
«Sotto un’opera inutile e ancora non inaugurata nonostante siano trascorsi 20 anni, l’impianto di risalita al Castello, ne sorgerà un’altra che si può definire faraonica senza esagerare, una creazione di Refik Anadol nella galleria Bombi. Non nel 2025, anno della Capitale Europea della Cultura, ma nel 2026 quando, si spera, i lavori finiranno, così come realisticamente i flussi turistici straordi…
Prossimi appuntamenti
Volantini
Versione pdf
Dimensione:
272.88 kb
Dimensione:
179.54 kb
Dimensione:
410.05 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno.
Dimensione:
421.57 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno
Dimensione:
339.66 kb