Province. Moretuzzo: «No al ritorno al passato»
«La discussione sulla reintroduzione delle Province in V Commissione si è conclusa, peraltro senza alcun intervento da parte dei consiglieri di maggioranza ed è emerso anche oggi un quadro che conferma molte delle criticità sollevate in queste settimane: il disegno di legge presentato dalla Giunta appare costruito per approssimazioni successive, privo di una definizione chiara delle funzioni e basato su continui rinvii a scelte future. Un’impostazione che ripropone un ente del passato senza attribuirgli competenze reali per cui non abbiamo potuto che esprimere un voto contrario», commenta il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, in relazione al disegno di legge sulla reintroduzione delle Province approvato oggi (22 giugno, ndr) in V Commissione consiliare.
«Anche considerate le diverse posizioni espresse in aula, diversamente da 10 anni fa quando le Province furono abolite a furor di popolo, serve un coinvolgimento diretto della popolazione attraverso un referendum consultivo», ha ribadito Moretuzzo, che ha aggiunto: «La restaurazione delle vecchie Province è una occasione mancata, soprattutto alla luce dei profondi cambiamenti sociali ed economici che richiederebbero un ripensamento complessivo del sistema istituzionale».
Prossimi appuntamenti
24-06-2026 18:00
Albergo Roma - Sala II piano
25-06-2026 17:30
Salone di palazzo Belgrado
01-07-2026 18:30
Gorizia
