Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Schengen. Moretuzzo, Massolino e Sartori presenti a Gorizia all'iniziativa Giochi Senza Frontiere: «Riaprire subito i confini, difendiamo il sogno europeo»

26 Gennaio 2026

Il Patto per l'Autonomia ha preso parte all'iniziativa Giochi Senza Frontiere, organizzata da Arci GONG, Ospiti in Arrivo e Centro Balducci a Gorizia in occasione del passaggio della fiaccola olimpica. 

 

«Abbiamo partecipato con convinzione alla manifestazione di oggi: è da tempo che denunciamo che la chiusura dei confini attuata dalla destra di governo è pura propaganda, pagata con soldi pubblici» dichiara Massimo Moretuzzo, Segretario e Capogruppo in Consiglio regionale del Patto per l'Autonomia. 

 

«Sul tema dei confini e della sospensione di Schengen abbiamo anche organizzato una scuola di politica in cammino - prosegue Giulia Massolino, Consigliera regionale e componente del direttivo del Patto per l'Autonomia -. Riteniamo importante evidenziare queste contraddizioni e ribellarci all'assurdità della sospensione di Schengen, pilastro del sogno europeo con cui le nostre generazioni sono cresciute e che dobbiamo impegnarci a difendere».

 

«Durante l'anno della Capitale Europea della Cultura abbiamo vissuto questa contraddizione assurda, e ora lo stesso avviene con le Olimpiadi - conclude Eleonora Sartori, Consigliera comunale a Gorizia con Noi Mi Noaltris Go e componente del direttivo del Patto per l'Autonomia -. I goriziani e i Nova goricani hanno da sempre sofferto per un confine che percepiamo come un corpo estraneo, fino all’entrata in Schengen del 2007 quando finalmente il sogno europeo, basato su diritti conquistati ma, a posteriori, fragili, si è realizzato. Diritti che vogliamo difendere gridando a gran voce che il ripristino della chiusura dei confini è un fallimento istituzionale rispetto al fenomeno migratorio. Fenomeno che diventa un problema solo quando si decide e scientemente di non gestirlo».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri