Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

“Il turismo che non paga”, con Cristina Nadotti: dibattito a Pordenone, in vista della Capitale italiana della cultura

17 Aprile 2026

Appuntamento lunedì 20 aprile, alle ore 18, nella Sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone

 

Parte da Pordenone, anche in considerazione del titolo di Capitale italiana della cultura, il ciclo di incontri dedicati a uno dei temi più urgenti e controversi del nostro tempo: il turismo e il suo impatto sui territori. Il primo appuntamento si terrà lunedì 20 aprile, alle ore 18, nella sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone (piazza XX Settembre 20), con la presentazione del libro Il turismo che non paga della giornalista Cristina Nadotti, pubblicato da Edizioni Ambiente.

 

«Arriveremo anche noi a sparare acqua sui turisti? Naturalmente si tratta di una provocazione – spiega Elia Mioni, direttore de Il Passo Giusto, che promuove l’incontro insieme al Patto per l’Autonomia nel contesto di “Territori in Movimento” e in collaborazione con Blognotes –, ma restituisce bene il livello di tensione e urgenza che il tema del turismo sta assumendo anche nei nostri territori. Negli ultimi anni, infatti, il turismo si è affermato come una delle industrie più contraddittorie, capace di generare ricchezza ma anche di amplificare disuguaglianze, pressione abitativa, precarietà lavorativa e impatti ambientali. Un fenomeno che attraversa e ridefinisce questioni centrali come il diritto alla casa, la qualità del lavoro, la sostenibilità e il modello di sviluppo».

 

«Parlare di turismo oggi – aggiunge Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l’Autonomia che dialogherà insieme all’autrice del libro – significa interrogarsi su che tipo di territori vogliamo costruire, su quali alternative possiamo immaginare per renderli più giusti, e su quali politiche mettere in campo per arrivarci».

 

L’incontro di Pordenone, organizzato in collaborazione con Blognotes, è il primo di tre appuntamenti regionali che proseguiranno il 21 aprile a Udine e il 22 aprile a Trieste, coinvolgendo realtà associative e spazi culturali del territorio e che daranno poi il via alla scuola di politica in cammino “Territori in movimento”, che si svolgerà tra Aurisina e Muggia dal 22 al 26 aprile.


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri