Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Sviluppo integrato in una macroregione europea

25 Aprile 2021

RECOVERY PLAN
Le Proposte del Patto per l'Autonomia

recoveryplan3Tutte le questioni strategiche di un territorio come il Friuli-Venezia Giulia, compreso tra Alpi e Mare Adriatico, possono essere affrontate solo in maniera congiunta con le aree-regioni confinanti. Questo vale anche per il peso territoriale ed ambientale delle infrastrutture della logistica e dei trasporti. Un approccio transnazionale agli investimenti e alla progettazione può creare percorsi virtuosi anche in relazione ad altre problematiche, come quelle sociali, sanitarie, culturali e ambientali. Un esempio, in questo senso, è la necessità di una gestione di bacino del fiume #Isonzo tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, che potrebbe discendere dalla costituzione di un “contratto di fiume” transfrontaliero e da un’unica autorità di bacino.

Il tema del plurilinguismo che caratterizza il nostro territorio è in questa prospettiva un elemento di straordinario valore aggiunto a sostegno di politiche integrate.
Un approccio razionale alle infrastrutture e alla logistica impone l’attuazione di una piena integrazione del sistema ferroviario italiano, sloveno e austriaco e in relazione, in un’ottica intermodale, con il sistema delle reti ciclabili internazionali che interessano il territorio del Friuli-Venezia Giulia. Questo obiettivo richiede un investimento per il completamento di tracciati e connessioni, con importanti riflessi sul piano turistico transfrontaliero e sul modello di mobilità interna.

recoveryplan3recoveryplan3recoveryplan3


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter